Servizi editoriali

Proposte di musica, arte, scrittura interviene su testi già redatti per la correzione di errori e inesattezze grammaticali e sintattiche, da cui quasi nessun testo risulta del tutto esente in quanto il momento della stesura mira prima di tutto all'espressione del pensiero dello scrivente, e questo talvolta può distrarlo dall'obbiettivo della correttezza formale.

 

Scandagliamo il testo alla ricerca di eventuali errori di battitura, spaziatura, interpunzione, sillabazione, abbreviazioni, e attiviamo la verifica del rispetto di alcune norme redazionali nell'inserimento delle note, della corretta stesura degli indici e delle bibliografie, e di tutto quanto concorre alla presentazione formale dello scritto - organizzazione dei titoli, dei margini, della suddivisione in paragrafi.

 

La correzione delle bozze di racconti, romanzi, poesie, saggi può rappresentare un utile supporto per le case editrici, mentre quella di opuscoli, presentazioni aziendali, bollettini soddisfa le necessità di aziende che dedicano particolare attenzione alla propria immagine, così come di musei, biblioteche, enti culturali, oppure può essere utilizzata direttamente dagli autori per far verificare da un occhio esterno la correttezza dei loro lavori. La revisione di una tesi di laurea può far sì che il lavoro migliori tanto nello stile quanto nella forma. 

 

Ad un livello più profondo e incisivo possiamo inoltre, concordando ogni intervento con il cliente per non risultare lesivi del diritto d'autore, intervenire anche con estensioni o tagli, sostituzione di espressioni con altre più appropriate ecc.

Si provvede, in sintesi, a quelle variazioni che possono contribuire a un complessivo miglioramento stilistico dello scritto.